Corso Base

CORSO BASE DI FOTOGRAFIA

L’obiettivo di questo corso base è quello di accostare gli amatori al mondo della fotografia, grazie ai temi trattati, i partecipanti acquisteranno padronanza della loro macchina fotografica e saranno in grado di scattare fotografie “ponderate”  e non semplicemente “puntare e scattare”.

Gli argomenti che verranno trattati durante le varie lezioni sono i seguenti:

  1. Che cos’è una macchina fotografica:
  • differenza tra analogico e digitale
  • funzionamento della macchina fotografica
  • sensore
  1. Ottiche fotografiche:
  • Ottiche fisse – Zoom
  • Teleobiettivi
  • Grandangolari
  • Macro
  1. Modi d’uso (priorità dei DIAFRAMMI,priorità dei TEMPI,MANUALE) .
  2. Triangolo dell’esposizione (TEMPO di esposizione, APERTURA diaframma, ISO)
  3. Messa a fuoco.
  4. Come utilizzare l’ESPOSIMETRO per leggere la luce, temperatura della luce(KELVIN).
  5. Composizione dell’immagine secondo la regola dei terzi.
  6. Utilizzo del Flash incorporato
  7. Post-Produzione di Base (Lightroom/Camera Raw)

Questo corso di fotografia si sviluppa in 5 incontri di teoria che si terranno un giorno la settimana dalle ore 20.30 alle ore 22.30 presso la nostra sede “Stefano Lenzi Foto Immagine” in via Nazionale 89 Ponte della VenturinaGranaglione (BO).

In caso di imprevisti è data la possibilità ai partecipati al corso di recuperare le lezioni perse previ accordi con i docenti.

 

Faranno parte del corso base anche 2 uscite pratiche; durante queste uscite, i corsisti metteranno in pratica ciò che hanno imparato durante le lezioni.

Le lezioni di pratica sono così suddivise:

I° USCITA ORE   07.00-12.00 circa

Si svolgerà al mattino presto con ritrovo presso lo studio fotografico “Stefano Lenzi Foto Immagine” in via Nazionale 89 Ponte della Venturina,  Granaglione (BO) per partenza verso la destinazione scelta.

Una volta arrivati nella location stabilita si comincerà a scattare le prime fotografie sfruttando la bellissima luce offerta dal mattino per provare gli argomenti trattati in aula.

Al termine della sessione fotografica ci si riunirà nuovamente in studio per vedere e commentare i lavori realizzati dai partecipanti.

 

II° USCITA ORE   15.00-20.00 circa

Si svolgerà nel tardo pomeriggio con ritrovo presso lo studio fotografico “Stefano Lenzi Foto Immagine” in via Nazionale 89 Ponte della Venturina,  Granaglione (BO) per partenza verso la destinazione scelta.

Una volta arrivati nella location stabilita si comincerà a scattare le prime fotografie al tramonto dopodiché si proseguirà con gli scatti più street per sfruttare “l’ora blu” e chiudere la lezione con scatti in notturna.

Al termine della sessione fotografica ci si riunirà nuovamente in studio per vedere e commentare i lavori realizzati dai partecipanti.

 

 

 

RIEPILOGO

 

DATA INIZIO CORSO:  Mercoledì 28 Marzo 2017                

DURATA: 18 ore

DOVE: Studio Fotografico “Stefano Lenzi Foto Immagine” Via Nazionale 89, Ponte della Venturina Granaglione (BO).

DURATA: 7 incontri di cui 5 lezioni di teoria e 2 lezioni di pratica (NB: le uscite fotografiche sia diurna che notturna si svolgeranno di Domenica e le date si concorderanno a inizio corso).

COSTO:  € 180

DOCENTI: Matteo Zagagnoni, Ulisse Quadri.